Quattro anni fa ha aperto “Casa Artusi Filippine”, centro di cucina ispirato a Casa Artusi di Forlimpopoli, e oggi è la miglior chef donna d’Asia anno 2016 (Asia’s Best Female Chef 2016). Margarita Forès è la prima cuoca filippina a ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale.
Se in Asia si mangia italiano, quindi, si deve a Pellegrino Artusi, ambasciatore del ‘made in Italy’ del cibo nel mondo. “Margarita Forès è una grande cuoca (suoi i ristoranti: Cibo, che da bistrot oggi conta 10 filiali a Manila; Lusso, uno champagne e gastro bar, e Grace Park, specializzato in una cucina a km zero) e soprattutto una grande persona con cui insieme abbiamo intrapreso un cammino circa quattro anni fa” spiega Giordano Conti, Presidente di Casa Artusi.
Margarita Forès ha iniziato addirittura a far produrre lo squacquerone a Manila, prodotto che usa con soddisfazione nella sua cucina e che ha un sapore più romagnolo che italiano.
L’attrazione fatale tra la cuoca filippina e la Romagna ha avuto inizio con un viaggio di cinque anni fa. Il colpo di fulmine con il Manuale “Scienza della cucina e l’arte del mangiar bene” fu immediato. L’anno dopo “Casa Artusi Filippine”, punto di riferimento per l’intera l’Asia, è già una realtà. Nel 2013 la città di Forlimpopoli le ha assegnato il Premio Marietta ad Honorem con la motivazione di “promuovere la cucina italiana nelle Filippine e dintorni, con passione e competenza”. Mercoledì 9 marzo alle 19.30 a Casa Artusi, la Regione Emilia Romagna le consegnerà un riconoscimento per l’internazionalizzazione della cucina italiana nel mondo. A consegnarglielo l’Assessore all’Agricoltura Simona Caselli.